Chi sono
_edited.jpg)
I miei studi
Dopo la maturità classica, nel 2015 inizio il percorso magistrale per diventare Osteopata presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano.
Da sempre affascinata dal mondo pediatrico, ancora studentessa seguo corsi di approfondimento tenuti dal Dottor Frank Willard riguardanti lo sviluppo e la maturazione del neonato e, spinta da una genuina voglia di imparare, partecipo, per un periodo più lungo rispetto a quello previsto dal programma universitario, al tirocinio pratico-osservazionale in ambito pediatrico-ginecologico presso il Centro di Medicina Osteopatica di Milano. L’interesse per l’ambito pediatrico mi accompagna anche nella stesura di entrambe le mie tesi, triennale e magistrale: la prima sull’otite media nei bambini e la seconda sui neonati pretermine.

Le mie specializzazioni
Terminato il percorso universitario nel 2020, approfondisco ulteriormente le mie conoscenze partecipando al corso del Dottor Mario Castagnini inerente ai disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino. Parallelamente, conseguo il diploma di Insegnante di Ginnastica Posturale: attraverso il movimento, promuovo uno stile di vita più sano e una migliore consapevolezza corporea. Dal 2022 sono Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I.: un’ulteriore modalità per stare accanto, durante il post parto, non solo alla diade mamma-bambino, ma anche alla triade, comprendendo quindi l’altro genitore. È nello stesso anno che inizio la specializzazione in Osteopatia Biodinamica presso la Biodo Italia: imparo a mettere le mie mani a Servizio del paziente per accompagnarlo in un percorso di guarigione, supportato dalla fisiologia e dalla Salute. Ed è sempre con la Biodo che, nel 2023, inizio anche il mio percorso di specializzazione osteopatica in ambito materno-infantile.

Il mio lavoro
Dal 2021 svolgo la mia attività in libera professione ponendo grande cura e attenzione al benessere della diade mamma-bambino e al supporto a 360° della famiglia, grazie al lavoro in equipe e alla collaborazione con altri professionisti del settore (psicologa, neuropsicomotricista, ostetrica e doula, IBCLC, nutrizionista).
​
Il mio lavoro clinico non può prescindere da quello informativo: promuovere una migliore conoscenza della fisiologia, attraverso incontri informativi o workshop tematici, è un tassello secondo me fondamentale per aumentare la propria consapevolezza e percezione corporea e fornisce strumenti saldi e concreti per affrontare al meglio la propria condizione o la fase di vita in cui si è.
​
Avere l’opportunità di accompagnare neonati e bambini, ragazzi, adulti e anziani in un percorso osteopatico verso una migliore espressione di Salute fisica e qualità di vita è sempre un viaggio straordinario dal punto di vista umano: per questo credo che fare il mio lavoro sia un grande privilegio.

