
MASSAGGIO INFANTILE A.I.M.I.
‘‘Il contatto non è una sentimentale umana indulgenza, è una necessità biologica’’ F. McGlone, neuroscienziato
La scienza ha confermato l’effetto positivo del massaggio infantile sullo sviluppo e sulla maturazione del neonato a livello fisico, psicologico ed emotivo.
Per questo, il Massaggio Infantile A.I.M.I. è uno strumento potentissimo nelle mani di un genitore.
Grazie al massaggio infantile ogni genitore può rafforzare la relazione con il proprio bambino, in quanto favorisce il bonding e il processo di attaccamento. Non solo: il massaggio infantile aiuta il genitore a riconoscere gli stati comportamentali e i segnali che il proprio bambino è in grado di inviargli già dalle prime settimane di vita.
Il massaggio infantile facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo e del sé, lo aiuta a coordinare i movimenti e migliora la sua capacità di apprendimento. Ne ricevono beneficio anche il suo sistema circolatorio, digerente, ormonale, respiratorio e immunitario.
La pratica costante del massaggio infantile può facilitare l’acquisizione del ritmo sonno-veglia e donare sollievo in caso di coliche gassose, stipsi o meteorismo.
Attraverso il massaggio infantile, ogni genitore può quindi sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del proprio bambino.
Il mio corso di Massaggio Infantile A.I.M.I. è rivolto ai genitori di bambini di età compresa tra 0 e 12 mesi e può essere svolto singolarmente o in piccoli gruppi.
Il percorso si sviluppa in quattro incontri, a cadenza settimanale, della durata di circa un’ora.
Durante ogni incontro, seduti in cerchio, impariamo una parte della sequenza di massaggio e,
insieme, scegliamo di quali temi legati alle prime fasi di vita discutere (il sonno e il cosleeping, il
pianto, l’allattamento, le tappe di sviluppo neuropsicomotorio, ecc), supportati, in certi casi, anche dalla presenza di un’ostetrica.
Al termine del corso, vi consegno l’attestato di partecipazione, creato con le vostre stesse mani
durante un mini laboratorio di Arte Terapia, guidato da un’arte terapeuta.
L’ obiettivo del mio corso di massaggio infantile è creare un momento di confronto, condivisione e supporto in uno spazio accogliente e privo di giudizi, che possa accompagnare i genitori verso un post parto e una genitorialità più serena e consapevole.



